Logica, argomentazione, dibattito e ragionamento

ITS pacioliSe tutti siamo coscienti che esistono materie interdisciplinari, come la comunicazione, l’uso delle tecnologie dell’informazione, non può sfuggirci l’importanza della capacità dialettica dell’argomentare, del ragionamento e della logica applicata alla vita reale quotidiana. Il ruolo delle emozioni, del linguaggio, dell’espressività, della capacità di saper alternare il dialogo con i nostri interlocutori. E in particolare nel confronto pubblico , quindi anche nel parlare in pubblico, strutturare una presentazione, utilizzare i nuovi media, l’interattività e la multimedialità.

Su questi temi alcuni progetti sono in programma. Se osserviamo il panorama nazionale, spunta l’iniziativa dell’Istituto ITS Pacioli di Crema con il progetto Debate che così descrive l’iniziativa e la materia oggetto di Debate: “una disciplina affermata da tempo nel mondo anglosassone, con insegnante e materia dedicati. In Italia rappresenta invece una novità assoluta.

L’oggetto di studio è il pubblico dibattito, svolto con tempi e regole precise, in cui due squadre di studenti difendono opinioni opposte. Al termine l’insegnante valuta la prestazione sotto vari aspetti (linguistico, logico, rispetto delle regole, interazione costruttiva con la squadra antagonista…) e assegna un voto che misura le competenze raggiunte.

Competenze potenziate?

Ascoltare attivamente
Argomentare
Fondare e motivare i propri argomenti
Lavorare in gruppo
Parlare in pubblico

Come viene sviluppato al Pacioli?

Vengono coinvolte le classi prime, seconde e terze del corso “Relazioni Internazionali” nelle materie di Italiano, Geografia, Diritto, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Religione e Relazioni Internazionali. Con l’avanzamento degli alunni nelle classi successive, nei prossimi anni sarà interessato l’intero quinquennio.

Sul tema della logica applicata all’argomentare nel quotidiano, suggeriamo il blog http://argomentarenelquotidiano.wordpress.com   in fase di sviluppo e legato alle pubblicazioni sull’argomento.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Linguaggi e comunicazione. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...