LAB Linguistico e Comunicazione

Laboratorio sui temi del Linguaggio della Comunicazione e dell’espressività: dentro sperimentiamo l’utilizzo della lingua, della comunicazione verbale e non verbale, dell’immagine, sia essa fotografia, fumetto o grafica.

Il programma prevede un’attività congiunta in classe (Apprendimento Collettivo A.C.), un esercizio e confronto in piccoli gruppi (A.G.) e/o una rialeaborazione individuale (A.I.) in classe e poi eventualmente a casa (A.I.) e la possibilità di verifica online (Apprendimento connettivo A.K.) condivisa anche con altri utenti.
Qui di seguito i testi selezionati per le attività didattiche per la IV e V classe della primaria.

Esercizi di scrittura

  1. Abbiamo ricercato in internet il mitico testo di Gianni Rodari “Alice cascherina” e abbiamo eseguito un semplice  copia-incolla. Nel testo sono rimasti però un po’ di problemini che vanno risolti….  Scarica il testo scritto e mettici mano: sarà divertente scoprire anche cosa ti consiglia il word processor (tasto dx del mouse sulla parola)  e poi puoi valutare come correggere il testo!!!  Guarda un po’, ci sono  accenti e postrofi da mettere a posto. Senza confonderli.    –>  alice-cascherina original
  2. Proviamo a dare maggiore leggibilità a questi due testi, altrimenti chi  li legge!!! Val la pena di dare spaziatura al testo creando diversi blocchi,  poi anche qualche grassetto per le parole chiave. Se ci sono liste un po’ lunghe possiamo creare dei punti elenco. E poi , ciliegina sulla torta, decidiamo un titolo che sia pertinente e accattivante. Qualcuno infine suggerisce di scovare un’immagine rappresentativa…..
    Beh non sarebbe male….. basta cercarla su internet, a casa è un po’ diffcile…
Per concludere in bellezza possiamo divertirci a scovare i verbi….. Li evidenziamo e poi costruiamo una tabella finale dentro cui inserire la declinazione dei verbi trovati.  Qui sotto un esempio sul testo di G.Rodari da completare

Esercizi di grammatica e sintassi ((by Luisa Pizzetta:-) )

Morfologia e arricchimento del lessico, cosa sono i sintagmi? Vediamolo attraverso le immagini.  E cos’è un campo semantico?
Cimentatevi leggendo il testo. Memorizzate i termini un po’ strani e poi ricercateli nel dizionario
Morfologia_e_arricchimento_del_lessico[1]
e poi rispondi a questo sondaggio

Esplora il ruolo del verbo

Analizziamo una frase e scopriamo il  ruolo del verbo
IL_RICONOSCIMENTO_DEL_VERBO_BAMBINI__ISA_(2)[1]

************************************************

SEZIONE LABORATORIO VISIVO

1. AREA lettura immagini

Ecco alcune sequenze di immagini per un LAB specifico su: “immagini e ambiguità”

DoubleVision2

Guardatevi questo powerpoint e poi inserite un commento.

immagini effetto

http://www.manager.it/default.asp?page=frompe.asp&id=profiloinvernale_c.jpg&section=s_stiledivita

Somiglianze

********************************


Verifiche collaborative

Per poter valorizzare le verifiche e coglierle come opportunità di confronto e scambio,  è possibile predisporre un test sondaggio con domande aperte le cui risposte sono costruite dai ragazzi online
esempio: 
 

********************************

Successivi passi

Scrittura di testi per target e media differenti ( stili linguistici e canali differenti). Intervento sul testo e sull’impostazione grafica (font, dimensione, giustificazione,  impaginazione e dimensione del documento).

Si prevede anche di interventire sui diversi fattori come i registri comunicativi, i condizionamenti dati dal contesto ecc. :

  • formale e informale
  • lineare o ipermediale (articolazione con note, link ecc.)
  • sintetico, descrittivo , informativo, propositivo
  • media: cartaceo su dimensione predefinita, su webpage, su blog, su sms…
  • arricchimento del testo con elementi iconografici (immagini, foto, disegni e fumetti)
  • Analisi interpretativa del testo
  • Scrittura creativa
  • Scrittura collaborativa
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...